Uno studio britannico pubblicato nel 2023 sul Journal of Orthopaedics ha rivelato che i tassi di infezione del sito chirurgico nell’artroplastica del ginocchio assistita da robot sono estremamente bassi. Attraverso una revisione sistematica e una meta-analisi, i ricercatori hanno analizzato i tassi complessivi di infezione nelle procedure robotiche, confrontandoli con quelli delle tecniche convenzionali, focalizzandosi in particolare sulle infezioni profonde.
L’analisi di 17 studi ha mostrato che il tasso complessivo di infezioni del sito chirurgico entro il primo anno dall’intervento è appena dello 0,568%. Le infezioni profonde, le più gravi, si attestano su un tasso dello 0,154%, mentre quelle superficiali o relative ai siti dei pin raggiungono lo 0,347%.
Questi dati suggeriscono, quindi, un chiaro vantaggio della chirurgia robotica rispetto alle tecniche tradizionali in termini di rischio infettivo. Tuttavia, ulteriori ricerche saranno necessarie per confermare in modo definitivo la superiorità di questa innovativa tecnologia.
Journal of orthopaedics, 40, 38–46. https://doi.org/10.1016/j.jor.2023.04.007